Diario di scavo

Apertura della tomba

Author: admin/domenica 2 novembre 2014/Categories: Diario di scavo

Rate this article:
5.0

Abbiamo iniziato la nostra seconda campagna con grande energia ed entusiasmo. Dopo vari giorni trascorsi al Cairo terminando la documentazione ed aspettando i permessi, siamo finalmente tornati a "casa", nella città di Luxor, a circa 800 chilometri a sud dalla capitale egiziana. 

Una missione archeologica prevede la presenza di molte persone, il che significa rumore, urla e risate ... che "disturbano" il silenzio eterno da cui il proprietario della tomba é stato avvolto dal momento in cui il suo corpo è stato posto nella casa dell’eternità.

A noi però piace pensare che Min è felice di saperci qui e ci ha attesi ansioso di sentire nuovamente la nostra presenza...

Apertura del Tomba

Dopo aver rotto il sigillo che chiudeva la porta di ferro ed aver rimosso il mucchio di pietre che proteggevano l'accesso, siamo entrati.

Una delle prime cose che dobbiamo fare è preparare lo spazio in cui ci muoveremo per le nostre varie attività. Gli operai che lavorano per la missione ripuliscono il cortile e l'accesso alla tomba dal momento che durante tutti i mesi in cui non siamo stati presenti il vento ha portato ogni sorta di oggetti all’interno dell’area della nostra concessione di scavo.

Una volta sistemato il cortile innalziamo il pannello con il nome della missione.

Il nuovo pannello della missione

Posizionamento del cartellone nel cortile della tomba di Min

La tenda è stata sistemata in alto, sopra il cortile, ed è qui che la squadra lavorerà durante questa campagna e dove ci riuniremo per un tè e per la colazione.

Rimaneva solo da sistemare l’interno della tomba ma ... una sorpresa ha sollevato un grido…all'ingresso ci aspettava uno scorpione!

Scorpione trovato all'ingresso della tomba

Abbiamo dato luce alla oscurità…

L’elettricista sistema i cavi all'interno della tomba

E siamo pronti per iniziare .... Insha-Allah

Diamo il benvenuto a tutte le persone che ci seguono e speriamo che possiate divertirvi. Seguendo la nostra avventura!

 

Number of views (7376)/Comments (0)

Tags: