Diario di scavo

Visita e partenza

Visita e partenza

Author: Mila e Irene/lunedì 16 dicembre 2013/Categories: Diario di scavo

Rate this article:
5.0

Oggi il dottor Mohammed Abd el Aziz è venuto a farci visita interesandosi al lavoro compiuto dall’inizio della missione. Ci siamo scambiati impressioni sulla struttura architettonica di entrambe le tombe, riguardo la loro datazione, e abbiamo anche illustrato la metodologia di studio che vorremmo seguire nella prossima campagna.

Oggi è l’ultimo giorno per la nostra restauratrice Elena Mora. Prima di andarsene ha scritto per questo diario la sua impressione circa il progetto e in particolare riguardo la parte di conservazione e restauro:

L’avvio del progetto nella tomba di Min non poteva iniziare in maniera migliore; l’entrare nella tomba risveglia nuove problematiche, ma anche speranze e voglia di lavorare studiandola e restaurandola. La tomba presenta rilievi e pitture di alta qualità tecnica: vi sono rappresentate scene di vita quotidiana nelle quali Min è raffigurato con la sua famiglia e con il piccolo principe Amenhotep II durante il periodo in cui fu suo tutore. Tutte rivelano grande maestria e alta qualità.  

Dal punto di vista della conservazione e del restauro, ci troviamo di fronte a differenti stati di conservazione della struttura della tomba e della sua decorazione. Il gruppo di restauro sta ultimando gli studi preliminari e “inshallah” comincerà presto un minuzioso lavoro per riportare le pareti della tomba al loro antico splendore. Anche per la stabilità verranno realizzate tutte le operazioni di conservazione e restauro necessarie.



 

Number of views (6473)/Comments (0)

Tags: